Che cos'è l'ipocondria?

Il disturbo d’ansia per la salute e’ un disturbo caratterizzato dalla presenza di una forte preoccupazione o  convinzione di avere una grave malattia, basata sulla errata interpretazione di uno o più segni o sintomi fisici.
Perché si possa parlare di disturbo da ansia per la salute, ovviamente, una valutazione medica completa deve avere escluso qualunque condizione medica generale che possa spiegare pienamente i suoi  segni o sintomi fisici (per quanto possa talora essere presente una condizione medica generale concomitante).
L’aspetto principale dell’ipocondria e’ che  la paura o la convinzione ingiustificate di avere una malattia persistono nonostante le rassicurazioni mediche. Visite mediche ripetute, esami diagnostici e rassicurazioni da parte dei medici servono poco ad alleviare la preoccupazione concernente la malattia o la sofferenza fisica. Per esempio, un soggetto preoccupato di avere una malattia cardiaca non si sentirà rassicurato dalla ripetuta negatività dei referti delle visite mediche, dell’ECG, o persino della angiografia cardiaca.
I soggetti con l’ipocondria possono allarmarsi se leggono o sentono parlare di una malattia, se vengono a sapere che qualcuno si e’ ammalato, o a causa di osservazioni, sensazioni, o eventi che riguardano il loro corpo.
La preoccupazione riguardante le malattie temute spesso diviene per il soggetto un elemento centrale della immagine di se’, un argomento abituale di conversazione, e un modo di rispondere agli stress della vita.

Nell’ipocondria la preoccupazione può riguardare le funzioni corporee:

• il battito cardiaco,
  • la traspirazione
  • la peristalsi
  • alterazioni fisiche di lieve entità: una piccola ferita, un occasionale raffreddore sensazioni fisiche vaghe o ambigue: “cuore affaticato”,  “vene doloranti”.

La persona attribuisce questi sintomi o segni alla malattia sospettata ed e’ molto preoccupata per il loro significato e per la loro causa. Le preoccupazioni possono riguardare numerosi apparati, in momenti diversi o simultaneamente.
In alternativa ci può essere preoccupazione per un organo specifico o per una singola malattia (per es. la paura di avere una malattia cardiaca).

L’ intervento cognitivo-comportamentale aiuta chi soffre d’ipocondria ad interpretare in maniera corretta i sintomi corporei e a correggere errori di pensiero che mantengono le preoccupazioni e alimentano le richieste di rassicurazioni ed esami medici.