Che cos'è la dispareunia?

La caratteristica fondamentale della dispaurenia è un dolore genitale associato al rapporto sessuale. Sebbene si presenti più comunemente durante il coito, essa può anche insorgere prima o dopo il rapporto, sia nei maschi che nelle femmine L’intensità dei sintomi può variare da una lieve sensazione dolorosa ad un dolore intenso.

Dolore genitale associato al rapporto sessuale.

Per quanto riguarda le donne, qualora la dispareunia sia conseguente a cause psicologiche, sono indicati:

• Psicoeducazione: conoscenza dell’anatomia sessuale e del ciclo di risposta sessuale (fasi del funzionamento erotico), miglioramento della consapevolezza del proprio corpo (esplorazione visiva e cinestesica), comprensione dei fattori fisiologici e psicologici coinvolti nel rapporto sessuale, esame delle credenze e dei miti comuni inerenti il sesso, ecc.;
  • gestione dell’ansia e tecniche di rilassamento: migliorare il controllo sui muscoli vaginali, riducendo il dolore e rendendo il rapporto sessuale più piacevole;
  • Psicoterapia Cognitiva: messa in discussione dei pensieri automatici e delle credenze relativi al tema del controllo e dello stile cognitivo ‘catastrofizzante’;
  • autodilatazione vaginale;
  • tecniche di controllo muscolare: ad esempio gli esercizi di Kegel per tonificare e rafforzare i muscoli che formano il pavimento pelvico. E’ importante, infatti, ricordare che la salute e il benessere di questi muscoli giocano un ruolo vitale nell’eccitazione sessuale e nell’orgasmo, come pure in altre funzioni corporee.