Dott.ssa Angela Tantimonaco

La Dott.ssa Angela Tantimonaco si laurea presso l’Università degli studi di Padova nel 1988 in Psicologia con Indirizzo Clinico. Muove i suoi primi passi presso  la Casa di Cura per Malattie Mentali “Villa Pini d’Abruzzo” dove,  sotto la supervisione della Dott.ssa Rita Roncone  alimenta la propria passione per la pratica clinica e la ricerca. Durante l’operato in clinica si occupa della somministrazione e interpretazione di test di personalità, colloqui clinici e pubblica un Abstract presso Asociacion Mundial Para La Rehabilitacion Psicosocial II Congreso Mundial: Assessment Of Family Burder And Relatives Attitude Toward Psychiatric Patients In Relationship With Relatives Personality And Patients Disability. Preliminary Analysis.

Frequenta la Cattedra di Clinica Psichiatrica diretta dal Prof. Sergio Di Risio, approfondendo gli studi sulle “metodiche psicodiagnostiche”  (Università Gabriele D’Annunzio – CHIETI ). Nel 1990 si trasferisce in provincia di Trapani e frequenta la Scuola di Specializzazione in Scienze Cognitivo Comportamentali presso l’Istituto Tolman di Palermo. Inizia, l’ormai lungo cammino, a Mazara del Vallo dove già dal 1994 effettua terapia cognitivo-comportamentale per la cura individuale di Disturbi D’ansia, Depressione, DOC, DAP, Disturbi di Personalità e per il trattamento di problemi della coppia. Nel 2002 frequenta un Corso di Formazione sul Trattamento delle Disfunzioni Sessuali tenuto dal Prof. Davide Dèttore presso la scuola di Formazione IPSICO a Firenze .

Parallelamente dal 1991 si occupa della valutazione e della progettazione  psico-neuro-riabilitativa dell’Età Evolutiva, dell’Adulto e dell’Anziano presso il CSR AIAS Centro di Mazara del Vallo.

Attualmente frequenta un Master di II Livello in Neuropsicologia presso l’istituto Skinner -Università Europea di Roma.